giovedì 11 giugno 2009

Censura YouTube: chiuso l'account di MENPHIS75


A chi di voi non è mai capitato almeno una volta, nemmeno per sbaglio, di vedere un video realizzato da Menphis75?
E' quasi impossibile navigare all'interno di YouTube e non averne visto mai uno.
Anzi, farei megio a dire ERA quasi impossibile...

La censura ormai dilaga ovunque e questa è la dimostrazione di quanto faccia paura internet.
Su internet chiunque può aprirsi gratuitamente un blog e scrivere quello che pensa.
Chiunque può realizzare un video di qualsiasi genere e pubblicarlo su piattaforme come il popolarissimo YouTube.
Chiunque può tenersi in contatto con persone sparse in tutti i continenti.
Chiunque può trovare un filmato, scaricarsi una musica o vedere in streaming un documentario mai trasmesso dai media tradizionali.

Internet è sinonimo di libertà. Questo dà fastidio ai potenti!

Da quando YouTube è stato acquistato da Google, le multinazionali della musica, dei video e in generale chi detiene il copyright hanno fatto pressione per cancellare video di qualsiasi tipo.
Google a sua volta elimina liberamente e così migliaia di video ogni giorno spariscono.

I video che vengono eliminati, guarda caso, sono solitamente quelli postati nella categoria "Notizie e politica" come se le informazioni non possano circolare liberamente senza pagare pegno.

Come scrissi poco più di un mese fa, in occasione di un video realizzato da Beppe Grillo e puntualmente censurato, anche a me hanno chiuso una volta l'account.
Non trasmettevo film, telefilm o video musicali, ma semplicemente parti di telegiornali o programmi di informazione in tv, utili come completamento dei miei post.
Perché non posso caricare qualche minuto di telegiornale andato già in onda per commentare un avvenimento?
Chi ha avuto il diritto di cancellare ad esempio l'intervista al medico Giuseppe Canfora, ospite nel programma "Piazza Grande"? Avevo pubblicato questa intervista perché questo medico è stato l' "angelo" che ha salvato la mia amica Eugenia Bellini, viva per miracolo dopo il crollo di un terrazzino abusivo mentre era in vacanza nella Costiera amalfitana.

Negli ultimi giorni hanno chiuso un noto canale su YouTube, quello appartenente a Menphis75.
Questo utente ha pubblicato oltre 700 video e aveva ben 5194 iscritti, al 14° posto tra i video più visti in Italia.
YouTube ha considerato questo ininfluente e ha deciso di chiudere il canale.
Il motivo ufficiale sarà per qualche violazione del copyright, visto che Menphis75, come in una sorta di Blob, spesso usava realizzare video-documentari molto interessanti fatti talvolta da spezzoni di film o documentari assemblati insieme.

Parlo di "motivo ufficiale" perché temo che Menphis75 divulgava informazioni troppo scomode che forse hanno spinto alcuni a segnalarlo più volte.
I suoi video infatti possiamo classificarli all'interno della categoria "Cospirazione", nome dato a tutto ciò che va al di fuori delle spiegazioni ufficiali, quelle cioè che troppe volte sanno di plateali giustificazioni per non destare dubbi o problemi di sorta.

Ebbene, ci dobbiamo unire e per questo, per reagire, vi invito a ripubblicare in massa i video di Menphis75 su YouTube!

Per farlo, basta andare sul suo canale aperto su Dailymotion, scaricare volta per volta i video partendo da quelli che vi hanno colpito di più e scaricarli utilizzando siti come www.clipnabber.com .
Una volta fatto questo, potete tranquillamente caricare il tutto su Youtube.

Come ha detto Manphis75 nel video che vi posterò al termine del post:

"Se io aprissi un Nuovo Account, ci sarebbe solo un video in più.
MA se anche solo 500 di voi, lo scaricano da DAILYMOTION e lo ricaricano nel proprio spazio, ve ne sarebbero 500 uguali per video.
Quale delle due soluzioni sarebbe la migliore?!?
Ovviamente la seconda. Puoi fermarne UNO, ma non CINQUECENTO...!!!
Uniti possiamo farcela."

Ecco il video "CASCATI NEL POZZO - (Tirare le catene e risalire)" da dove potete trarre anche maggiori informazioni per partecipare a questa iniziativa.


8 commenti:

giulia ha detto...

hanno chiuso menphis?no comment... che tristezza,era bravo, guardavo spesso il suo sito.. comunque son finita qui per caso.. bel blog..

Giovanni Tonetti ha detto...

Ciao giulia, sono contento che ti sia piaciuto il mio blog.
Pure a me è dispiaciuto molto quando hanno chiuso l'account di Menphis75. Ho trovato i suoi video sempre interessanti, anche quando in primo momento mi sembravano assurdi e irrealistici.
In quei video secondo me ci sono spesso delle verità che non andrebbero censurate.
Non so se hanno chiuso l'account di Menphis75 solo per un problema di copyright anche perché altrimenti dovrebbero chiudere domani mattina quasi tutti gli account di YouTube.
A parte i video idioti con gente che si diverte a divulgare cose inutili, il resto è veramente molto poco. Per violare il copyright basta mettere un video di qualsiasi genere con un sottofondo musicale di una canzone famosa. Quindi...

Come forse avrai visto, sto ripubblicando i video di Menphis75 su YouTube. Lo scopo è quello di combattere la censura perché se saremo in tanti forse per YouTube sarà più difficile disattivarci tutti.
Purtroppo però mi hanno mandato un avvertimento per email e perciò temo che farò la stessa fine di Menphis75 prima o poi...

Io continuo a ripubblicare i suoi video e se vuoi li puoi vedere anche sul mio blog.

Ciao

Aleandro ha detto...

Certo eliminare un canale come quello di menphis è stata una vera ingiustizia cmq ho notato che tendono a chiudere canali con molti video tipo 100 o 200 video a causa dei costi altissimi che google deve affrontare per tenerli online a parte quelli che elimina singolarmente (là sì che c'è censura).Quindi,a mio parere,conviene tenere più account con meno video.Ne approfitto per farti i complimenti sul tuo blog

Giovanni Tonetti ha detto...

Ciao Aleandro, grazie dei complimenti e dei suggerimenti! Non avevo pensato a questa possibilità tuttavia non mi convince molto.
Intanto spero che saremo in tanti a ricaricare i video di Menphis75 perché erano molto interessanti. Oltre me anche altri noto che lo stanno facendo e questo è già un segnale positivo.

Ciao

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA MEMPHIS75 AVEVA ACCUMULATO OLTRE 700 VIOLAZIONI DI COPYRIGHT, CHI ERA LUI PER NON SUBIRE LE CONSEGUENZE DELLE SUE VIOLAZIONI?
Inoltre i suoi video erano pieni di falsità e deliri di ogni tipo, fesserie paranoiche allo stato puro raccatte su siti spazzatura new age e di complottiste, oltre a fantasie assurde.
Davvero la gente ha bisogno di questo schifo?

Anonimo ha detto...

Che la gente abbia bisogno oppure no di quesi video non sta a te decidere ma a loro.
Forse ci stiamo accorgendo che il web "libero" non è poi così libero...

Anonimo ha detto...

Anonimo del 23 luglio 2009 11.49

Alla fine prenderemo anche te, sul carro del demone...

wide_awake

Anonimo ha detto...

Errata Corrige: Anonimo del
30 luglio 2009 18.12

wide_awake