venerdì 13 luglio 2007

Avril Lavigne: plagio?

Premetto che andrò al suo prossimo concerto anche se non sono un suo particolare fan. Già solo per questo mi sono subito alcune critiche da dei miei amici rockettari (in effetti Avril la definirei Rock/Pop...).
Ma andiamo al nocciolo della questione...
Giorni fa un mio amico mi ha segnalato una forte somiglianza tra il ritornello del singolo "Girlfriend" estratto dal suo ultimo album "The Best Damn Thing" e il ritornello di "I Wanna Be Your Boyfriend" (1979) appartenente ai "The Rubinoos".
Mettiamole a confronto iniziando con la popolarissima "Girlfriend":



Ora ascoltate bene il ritornello di "I Wanna Be Your Boyfriend":



Che ne pensate? Il ritornello è molto simile anche nel ritmo oltre che nelle parole.
Per questo motivo Avril è stata denunciata di plagio. Ecco la notizia ripresa dal sito di Mtv:

"La cantante canadese è stata accusata di aver plagiato il singolo "Girlfriend" da un brano del 1979, intitolato "I Wanna Be Your Boyfriend", di un gruppo chiamato Rubinoos.
Il ritornello della canzone, in tutto e per tutto simile nelle note, riporta similitudini anche nel testo.
Tommy Dunbar, fondatore dei Rubinoos, ha depositato una denuncia nei confronti di Avril, la quale ha risposto per voce del suo management: "La canzone non è un plagio, gli accordi e la struttura sono diversi e lo dimostreremo in tribunale [...]"

La risposta della cantante canadese non si è fatta attendere, scrivendo una lettera aperta ai suoi fans:

"Potreste aver sentito alcune notizie su due ragazzi, che scrivevano per una band degli anni '70 di cui non ho mai sentito parlare nella mia vita chiamata i "Rubinoos", che stanno cercando di citarmi in giudizio. Hanno una canzone chiamata "I Want To Be Your Boyfriend" che non ha similarità musicali con la canzone "Girlfriend" che Luke Gottwald e io abbiamo scritto. Sostengono che una piccola parte dei testi sia la stessa e dicono che ho preso le parole da loro. Non ho mai sentito questa canzone nella mia vita e la loro pretesa si basa su 5 parole! Tutte le canzoni condividono testi ed emozioni simili. Da umani parliamo un solo linguaggio. In cima ai miei pensieri, altre due canzoni con questo tipo di testo che posso pensare immediatamente sono "Hey, hey, you, you get off of my cloud" dei Rolling Stones e "Hey little girl I want to be your boyfriend" dei Ramones. Detto semplicemente, sono stata falsamente accusata di aver rubato la loro canzone. Luke e io non abbiamo fatto niente di sbagliato e non c'è merito alla loro accusa."

Vedremo come andrà a finire.
Comunque a quanto pare, nel suo ultimo album c'è un'altro brano, "Contagious", che presenta forti somiglianze con "What's My Age Again?" dei Blink 182.
O meglio, specifico, la canzone non è interamente uguale ma l'inizio si (mi riferisco al pezzo di chitarra).
Ecco questo nuovo confronto, iniziando sempre dal brano di Avril che in questo caso è "Contagious":



Quello famosissimo dei Blink 182 invece è il prossimo:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che parlavi della Lavigne! Era una minaccia! :P
Comunque qui ho trovato un altro suo presunto plagio...Daniele mi odierà

http://it.youtube.com/watch?v=tPKb-8akv0E

Qui invece è stato qualcun altro ad averla copiata

http://it.youtube.com/watch?v=0SbXDorm2cg