venerdì 17 luglio 2009

Nuovo colpo di scena: Beppe Grillo iscritto al PD ad Avellino! Ma le "muffe incrostate" rifiutano ancora

Sì, proprio così: MUFFE INCROSTATE!

Marco Travaglio, nel programma "Passaparola" di lunedì 13 luglio, non poteva utilizzare termine migliore per descrivere la dirigenza del PD.
Politici vecchi, non solo di anagrafe e/o di vissuto parlamentare, ma di mentalità e di idee.
Hanno ancora la visione di un partito settario, luogo dove vengono accettati solo coloro che credono in questa entità dogmatica chiamata appunto "Partito". Sconvolgente sentire nei giorni scorsi la giovane e (sembrava) promettente Debora Serracchiani che, pur condividendo alcune idee di Grillo, ha detto che per iscriversi bisogna "voler bene al partito".



Per fortuna, alcuni desaparecidos elettori e iscritti, non la pensano come la nomenklatura del PD che di "Democratico" non ha proprio nulla.
E' di oggi la notizia che Grillo è stato iscritto in una sezione del PD ad Avellino. Per la precisione è il tesserato n.40 del circolo "Martin Luther King" di Paternopoli.
L'autorizzazione l'ha data il segretario locale Andrea Forgione il quale ha detto:

"Il caso Grillo costituisce un precedente molto grave. Chi ha infatti la legittimazione a decidere chi tesserare e chi no? Beppe Grillo non è iscritto a nessun altro partito e ha una fedina penale pulita, quindi perché negargli la tessera? Non vogliamo che il Partito democratico si trasformi in un partito burocratico. Se ci chiamiamo Partito democratico dobbiamo tenere porte e finestre aperte, altrimenti potevamo continuare a chiamarci Ds, Margherita, o Pci, o Pcus".

Queste sono parole serie di un politico che ha a cuore il bene comune e non una venerazione fideistica verso una struttura partito verticistica e chiusa in se stessa.
Questo è il tipo di ragionamento che ci aspetteremmo da coloro che ancora si ostinano a definirsi democratici a parole.

Purtroppo non la pensa così il segretario regionale della Campania del PD Tino Iannuzzi, il quale ha specificato che l'iscrizione del comico genovese è priva di valore:

"a sua (si riferisce a Beppe Grillo, ndr)iscrizione e' del tutto incompatibile con l'adesione al Partito democratico. Sappiamo che le regole possono a volte apparire fredde, ma a Grillo ricordiamo che rappresentano, in democrazia, una garanzia per tutti".

In ruoli di comando evidentemente accettano senza fare troppe storie solo gli stupratori...

Non so bene come possa terminare questa querelle.
Tuttavia ecco il commento di Grillo appena appresa la notizia:

"Devo raccogliere entro due giorni 2.000 firme di carta, non online che ne abbiamo centinaia di migliaia, io ci provo... ma sarà difficile. Proviamo tutto quello che abbiamo detto, fino all'ultimo secondo possibile. Nel caso, comunque, va bene anche così. Vuol dire che io sono tesserato e che andrò al loro congresso a parlare. Adesso bisogna vedere se lo statuto prevede che un tesserato parli al congresso. Se non ci sarà un'altra commissione di garanzia dove l'articolo 4 del paragrafo 9 dirà che io non posso parlare... allora vedremo. Comunque andrò al congresso. Questo è sicuro".

Staremo a vedere le prossime mosse di Grillo.

Fonti utilizzate:

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché Grillo non si iscrive all'Italia dei valori? Vorrei proprio vederli Grillo e Di Pietro, due galli nel pollaio ... quel gran pollaio che è l'IDV!

Anonimo ha detto...

Sorvolo su polli e pollai ( povere bestie soffrono gia tanto nelle gabbie che gli costruiamo x mangiarceli più grassi )

Iscriversi?
Grillo?
Mah..............
Io sono ancora basita per questa improvvisa ( nn so neppure come chiamarla! )..........
follia?
trovata?

ALL' INIZIO Il motto principale era VIA I PARTITI ( ormai evidentemente ed irrimediabilmente corrotti )..... scendiamo in piazza............ creiamo le liste civiche........
ai cittadini il potere decisionale...
libertà di informazione.....
no al regime fascista p2ista...
.....
e poi, all'improvviso Beppe impazzisce.....decide di entrare anche lui NEL PALAZZO ( e senza avvertirci mica...)
sarà intossicato da diossina?
da antibiotici?
da metalli pesanti?
lo stanno avvelenando segretamnte?

nn saprei, so solo che è stato un gesto folle e inspiegabile.

..sono iscritta ai VDay e al suo blog da anni....per adesso mi limito a csncellare le newsletters ogni giorno che le trovo nella mia mailbox.............
Se nn vedo segni di recupero da parte di Beppe, mi disiscriverò.
Ovvio.
Peccato...........
ciao, dora

Giovanni Tonetti ha detto...

Ciao Dora, che sia un'improvvisata questo è vero. Era difficile immaginarsi che Grillo avrebbe tentato la strada di iscriversi al PD o, come l'ha sempre chiamato, PDmenoelle.

Forse l'ha fatto perché resosi conto che uno spazio per le Liste Civiche nel panorama (che schifo...) politico italiano è veramente complicato. Sinceramente che il futuro governo sia guidato dalla Lista civica a 5 stelle la trovo purtroppo un'utopia.

In realtà secondo me il progetto delle Liste civiche rimane aperto e forse anche più di prima. Beppe Grillo candidandosi ha voluto mettere in evidenza le contraddizioni di un partito che oltre a definirsi di opposizione ha anche la pretesa di chiamarsi "democratico".

Io penso che sia stata per questo un'ottima iniziativa, dimostrando che i giudizi dati sui partiti in questi anni sono pienamente validi.

Diciamo che Grillo candidato aveva la funzione di un Trojan Horse... :)

Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Jo,
che la strada x risollevarci dal marciume dilagante fosse difficile, lo sapevamo tutti e bene.
Che c’era da tirarsi su le maniche e ricominciare da Zero, anche.
Grillo incluso.
Purtroppo le nostre (tue e mie), possono solo essere illazioni….
………..dei se e dei forse, “sono piene le fosse”, e ahimè la Storia.
Soprattutto quella Italiana, come i fatti sia passati che recentissimi dimostrano.
Nulla è cambiato da quello che diceva Pasolini, e molte cose si sono tristemente rivelate profetiche.

Le Liste Civiche sono una Santa Idea, è appoggiata ampiamente anche da altre “cellule libere” di pensiero, che ( per ora almeno) nn credo siano corruttibili.

Speriamo bene almeno in questo, che poi è la manifestazione del fatto che alcuni italiani si sono resi conto di quanto sia necessario smetterla con le “lamentele” e con le “deleghe” e cominciare invece a trasformare le Idee in Azioni.

Una volta questo lo facevano i compagni, non tutti, ma molti…oggi loro nn esistono più….che il partito si è venduto al sistema…funerali già fatti anni fa….e AMEN.

Tu sei parecchio + giovane di me, io ho dei ricordi… e tanta delusione e amarezza, ma come vedi mi sono svegliata dal mondo dell’ingenuità e nn ho cambiato le mie idee ( io  !!! ) , vado avanti, cercando i fratelli dispersi.

Ultimo ma nn meno importante : per quanto dici ( ipotizzando fosse strategia di Grillo) circa la “dimostrazione di cosa sia realmente il PD “……… chi nn aveva capito ancora è lobotomizzato e nn ha speranze neppure x il futuro, credimi.
“Chi ha orecchie intenda”, diceva qualcuno….loro o non le hanno mai avute, oppure ci sentono benissimo, ma preferiscono non pagare le tasse.

Grillo Trojan Horse????????????
Uhm……..
“Cavallo Pazzo”, direi.

Occhi e mente aperti, mi raccomando, ciao

Dora

Giovanni Tonetti ha detto...

Ciao Dora, sono pienamente d'accordo con te quando dici che "sia necessario smetterla con le “lamentele” e con le “deleghe” e cominciare invece a trasformare le Idee in Azioni".
Spesso infatti sentiamo gente che fa dei bei discorsi al bar ma alla fine chiude il discorso con un "lo sai che ti dico? Ma che mi importa a me...".
Cioè, quello che voglio dire è che bisogna evitare proprio questo scaricare le colpe solo sugli altri, sui politici e sulle istituzioni, senza fare nulla per cercare almeno di far capire alle persone come stanno i fatti divulgando le informazioni di cui siamo in possesso.

Le Liste Civiche potrebbero essere una risposta giusta per mandare in politica gente pulita che usa il proprio cervello senza prestare il fianco ai poteri forti. Spero che, come hai scritto te, rimangano incorruttibili.

Sul discorso Grillo, voglio solo dire che di gente lobotomizzata ne è piena l'Italia e non credo di dire una cosa troppo originale. Grillo ha solamente alzato i toni per farsi sentire anche a chi non si informa su internet. Inoltre il messaggio di Grillo credo sia rivolto agli iscritti al PD che, come se fossero ipnotizzati, non vedono il marciume che c'è nel loro partito. Nel PD ci sono persone che parteciperebbero alle nostre battaglie ma che purtroppo si ostinano a seguire la linea del partito con poco senso critico.

Cercherò sempre più di mantenere occhi e mente aperte come da te consigliato. :)

Ciao