venerdì 30 novembre 2007

Downlovers.it: scaricare musica gratuitamente e legalmente

Perché acquistare musica quando la si può ottenere gratuitamente su internet?
Non vi voglio incitare alla pirateria dei brani musicali ma parlarvi di un servizio innovativo e per di più tutto italiano: Downlovers.it .
Dietro a questo sito c'è un'idea geniale: offrire musica gratuitamente perché pagata dalla pubblicità.
Una volta iscritti infatti, possiamo scegliere un brano tra i tanti presenti nel numeroso catalogo e prima di scaricarlo viene trasmesso un brevissimo spot di 15-30 secondi che serve per pagare l'artista e la casa discografica che detiene i diritti.
Niente di più semplice e c'è da sottolineare che all'interno del file scaricato non vi è presente alcuna pubblicità.
Il formato audio e WMA protetto e quindi compatibile con la maggioranza dei lettori presenti sul mercato ad eccezione dell'Ipod. Questo forse è un grosso limite ma si è solo all'inizio e probabilmente si troveranno in futuro nuove soluzioni.
Essendo file protetti, la prima volta che li apriamo con Windows Media Player dobbiamo rimanere collegati a internet con il sito aperto in modo tale da ricevere la licenza. Questa procedura avviene solo al primo ascoltodopodiché possiamo far partire il nostro file in un numero infinito di volte.
Altri limiti sono nella masterizzazione che si può effettuare al massimo 5 volte. Masterizzare i brani è anche un modo per bypassare il problema della riproduzione su lettori mp3 che non sopportano il formato audio WMA come il già citato Ipod. Infatti, una volta riversati i brani su di un cd, si può tranquillamente trasformare e registrare i brani sul computer nel formato libero mp3 che funziona ovunque.

Finalmente nel mercato musicale qualcosa si sta muovendo e iniziative del genere sono da apprezzarle e diffondere il più possibile. Trovo che la strada intrapresa sia quella giusta per trovare un punto d'incontro tra chi non vuole pagare la propria musica preferita e chi invece attacca la pirateria per difendere il copyright.
In questo senso ricordo il già citato We7.com, sito ideato dal celebre musicista inglese Peter Gabriel da dove si possono scaricare, sempre in maniera legale e gratuita grazie alla pubblicità, brani musicali questa volta nel più comune formatomp 3. Ogni file scaricato avrà all'inizio meno di 10 secondi di pubblicità: è il "prezzo da pagare" per remunerare gli artisti senza dover spendere un centesimo di euro. Qui troverete soprattutto canzoni di artisti di case discografiche indipendenti, cosa che potrà sicuramente far piacere agli appassionati di musica che non ascoltano solo gli artisti più famosi. Inoltre si dà la possibilità ai giovani musicisti di pubblicare la propria musica ottenendo anche loro un guadagno dalla pubblicità, cosa molto utile anche per farsi conoscere.

Al momento mi sto ascoltando la canzone "Proibito" dei Litfiba scaricata gratuitamente da Downlovers.
Cosa aspettate, andate sul sito e scaricate le vostre canzoni preferite!

1 commenti:

cranfan ha detto...

Utilissimo! Grazie davvero Giovi!!! ;)