sabato 17 novembre 2007

Moratoria per la pena di morte: "Boia che mollano"


"Boia che mollano", questo recita una simpatica vignetta che ho trovato questa mattina sul quotidiano "la Repubblica" e che si riferisce al grande successo di chi da tempo si è battuto per fermare le esecuzioni capitali.
Nella terza commissione dell'Assemblea Generale dell'Onu 99 Paesi hanno espresso voto favorevole, 52 i contrari e 33 gli astenuti.
Non c'è dubbio che è un successo dell'Italia, indice che sulla scena internazionali siamo ben presenti e influenti.
Merito soprattutto dei Radicali che con il leader storico Marco Pannella, insieme ad Emma Bonino, da sempre hanno cercato di sensibilizzare i cittadini e i governi contro questo omicidio di Stato.

E' stata una battaglia lunga ed estenuante che ha dovuto affrontare Paesi come la Cina e gli Stati Uniti d'America. Questi ultimi in particolare, la grande democrazia per eccellenza, hanno votato qualsiasi emendamento che potesse bloccare la moratoria. In particolare, pur non condividendolo in quanto in contrasto con la propria legislazione, un emendamento anti-abortista presentato dall'Egitto che era un tranello per ottenere il sostegno di Paesi con una forte presenza religiosa, tra cui ovviamente lo Stato del Vaticano.
Per fortuna non sono riusciti nel loro intento ed ora non rimane che aspettare la decisione che per ultima istanza deve prendere l'Assemblea Generale che, come è accaduto in altre occasioni, sicuramente ratificherà quanto deciso dalla maggioranza degli Stati.

Soddisfatto è il Presidente del Consiglio Romano Prodi che ha detto: "E' stato il successo di una battaglia portata avanti dall'Italia".
Anche il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema che ha sottolineato: "Le esecuzioni capitali sono un estremo, visibile atto di violenza, che appartiene ad una cultura che dovrebbe essere consegnata al passato".
Il segretario dell'associazione Nessuno Tocchi Caino, Sergio D'Elia, ha affermato: "E’ un voto storico perché segna la fine dello Stato Caino" in quanto "si afferma nella comunità internazionale il principio che lo Stato non può disporre liberamente della vita dei cittadini".
Commossa il Ministro per gli Affari europei Emma Bonino che, appreso l'esito positivo, è scoppiata in un pianto di gioia. "La bella faccia dell'Italia, la forza dei Radicali quando sanno combinare la non violenza con le istituzioni" ha detto in seguito.

Per una volta possiamo essere orgogliosi dell'Italia che si è saputa imporre nel Mondo per una battaglia di pace.
A proposito della pena capitale, guardate questo bel servizio delle Iene di qualche tempo fa dove Alessandro Sarno intervista l'ultimo boia d'Europa:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poverini! Lì a credere che l'abolizione della pena di morte sia una salvezza... Fatti un giro sul mio sito: troverai mille motivi per cui andrebbe reintrodotta! Leggi con attenzione: cerca la voce nella quale si parla di questo e leggi.. Capirai moltissime cose!
http://agentejoemcfly.spaces.live.com/

Anonimo ha detto...

Poverini! Lì a credere che l'abolizione della pena di morte sia una salvezza... Fatti un giro sul mio sito: troverai mille motivi per cui andrebbe reintrodotta! Leggi con attenzione: cerca la voce nella quale si parla di questo e leggi.. Capirai moltissime cose!
http://agentejoemcfly.spaces.live.com/
---------------------------------
Gia dovrebbero reinserirla apposta per te, minchione che non sei altro -_-