lunedì 19 novembre 2007

John Titor, l'uomo venuto dal 2036

John Titor, sarebbe un soldato americano venuto dal 2036 per risolvere un problema informatico che si verificherà nel 2038.
Queste notizie si sono avute da un forum americano dove, per 5 mesi tra il 2000 e il 2001, avrebbe scritto direttamente questo soldato parlando del suo viaggio nel tempo.
Con il nick iniziale "Timetravel_0", John Titor ha fatto subito una rivelazione: entro un anno, cioè nel 2001, il CERN avrebbe scoperto le basi scientifiche per costruire la macchina del tempo, la quale sarà realizzata per la prima volta nel 2034. Questa prima predizione, a differenza di altre che ha fatto in seguito, per il momento si è verificata perché realmente nel 2001 il CERN annunciò di aver fatto una scoperta che potrebbe permettere in futuro di viaggiare nel tempo. Tale teoria si basa su studi approfonditi dei buchi neri.
Ecco l'immagine della macchina "C204" utilizzata dal soldato che sarebbe istallata in una Chevrolet Corvette del 1966 (fonte Johntitor.homepc.it):


Per quale motivo sarebbe tornato nel passato?
Innanzi tutto Titor spiega che la sua missione lo ha portato ad andare nel 1975 per recuperare un computer, l'IBM 5100. capace di risolvere un problema del sistema UNIX che si verificherà il 19 gennaio 2038. Per quella data, il sistema si resetterà al 13 dicembre 1901 per una ragione di overflow. Il motivo è un po' lo stesso che, senza i grandi interventi tecnici per scongiurarlo, avrebbe causato il "Millennium Bug". In UNIX la data è misurata in secondi e nel 2038 verrebbero occupati il massimo delle variabili disponibili.
Possibile però che solo questo vecchio computer IBM sia capace di risolvere tale bug?
Ebbene, l'IBM 5100 ha un'importante caratteristica: è capace di utilizzare vari sistemi operativi, sia quelli più moderni che il vecchio UNIX. Questa è una caratteristica nascosta dall'IBM, cosa che si legge direttamente da un commento diTitor:

«Io sono stato "inviato" per prendere un computer IBM denominato con la sigla 5100. È stato uno dei primi computer portatili prodotti e ha la capacità di leggere i più vecchi linguaggi di programmazione IBM in aggiunta a APL e Basic. Il sistema ci serve per "debuggare" vari programmi per computer nel 2036. UNIX ha un problema nel 2038. Nella mia worldline, è noto che la serie 5100 è capace di leggere tutto il codice IBM scritto prima dell'uso diffuso di APL e Basic. Nel 2036, fu scoperto (o almeno, si è saputo dopo dei test) che il computer 5100 era capace di leggere e modificare tutto il codice scritto da IBM prima del rilascio di quel sistema e che era capace di creare nuovo codice in APL e Basic. Questa è la ragione per cui ne abbiamo bisogno nel 2036. Comunque, IBM non ha mai pubblicato questa informazione perché avrebbe probabilmente distrutto una gran parte della loro infrastruttura commerciale nei primi anni settanta. Infatti, ci scommetterei che agli ingegneri venne detto di tenere la bocca chiusa.»

Effettivamente solo nell'agosto 2004 Bob Dubke, uno dei tecnici che progettò il computer, rivelò questa caratteristica tenuta fino allora segreta dall'IBM.

A questo punto John Titor avrebbe terminato la sua missione e sarebbe dovuto ritornare nella sua linea temporale. Così non fece perché dal 1975 andò nel 1999 rimanendo per ben 3 anni. Perché si fermò in questo tempo?
Titor spiega che il motivo sta in una promessa fatta a suo nonno nel 1975. La promessa consisteva nell'andare nel 1999 prima dell'anno 2000. Cosa c'è dietro a tale promessa non è molto chiaro. Tuttavia fa degli strani discorsi sul "Millennium Bug", cosa che fa presumere un suo probabile intervento nell'aver scongiurato tale evento. Averlo evitato potrebbe però aver generato conseguenze più gravi nel futuro.
Così fa intendere facendo uno strano accostamento tra il "Millennium Bug" e Pearl Harbour:

"DOMANDA: «Come fa a non preoccuparvi che le persone possano morire a causa della vostra inerzia e che trovate "moralmente sbagliato" il fatto di poterci influenzare nel salvarci con un nostro coinvolgimento attivo?»
RISPOSTA DI TITOR: «Non sono sicuro di aver detto che la cosa non mi preoccupava, ho solo affermato che non avrei interferito con intenzione. Nuovamente mi rifaccio ad un esempio storico. Prima chePearl Harbor venisse attaccata nel 1941, un piccolo gruppo di soldati US stavano sperimentando una nuova tecnologia chiamata RADAR. Appena gli aerei giapponesi iniziarono a volare sull'isola, loro effettivamente li catturarono in tempo per evitare l'attacco a sorpresa. Sfortunatamente non conoscevano molto le loro apparecchiature e il risultato fu che il lavoro non venne svolto correttamente. Come sapete, la crudeltà degli attacchi furtivi giapponesi galvanizzò gli americani per l'interaWWII (seconda guerra mondiale) »"

Spiega Titor che se un viaggiatore venuto dal futuro avesse suggerito di controllare meglio i RADAR, probabilmente gli Stati Uniti non sarebbero entrati in guerra e Hitler avrebbe costruito la bomba atomica prima di tutti. Quindi il risultato di un gesto buono ed eroico di questo fantomatico viaggiatore avrebbe portato a delle tragedie ancora più grandi rispetto a come si è poi conclusa la seconda guerra mondiale.

«Sì, l'esempio Pearl Harbor centra con lo Y2K (il "Millennium Bug" ndr). Avete pensato che forse ho già accidentalmente incasinato la vostra linea d'universo?»

John Titor, in seguito alle numerose domande che gli vengono proposte, ha predetto numerosi avvenimenti che si sarebbero succeduti tra il 2001 e il 2036, tra cui vi cito quelli più importanti in ordine cronologico:

  • 2004: ci saranno negli Stati Uniti delle elezioni molto contestate che saranno la causa che poi porterà alla guerra civile americana;
  • 2005: inizierà la guerra civile americana. In questo contesto la gente dovrà scegliere tra il rimanere in città o trasferirsi in zone rurali isolate:

«Quando il "conflitto" civile iniziò e peggiorò, la gente dovette decidere se stare nelle città e perdere la gran parte dei suoi diritti civili con la scusa della sicurezza o lasciare le città per aree rurali più isolate. La nostra casa una volta fu perquisita e il vicino di fronte fu arrestato per ragioni oscure. Questo convinse mio padre a lasciare la città.»

Come è scritto nella citazione, la sua famiglia lasciò la città e a 13 anni (faccio notare che era nato nel 1998 in Florida) si arruolò nella fanteria chiamata "Fighting Diamond Backs" in sostegno delle forze rurali: ci rimase per 4 anni.

  • 2015: fine della guerra civile a causa di un attacco nucleare della Russia. Questo sarà l'inizio della terza guerra mondiale e verranno attaccate anche l'Europa e la Cina. Il conflitto si estenderà nel resto del mondo, toccando l'Africa e l'Australia. I morti nel mondo saranno 3 miliardi.

«La guerra civile finì nel 2015 quando la Russia attaccò le città USA (il nostro nemico), la Cina e l'Europa. [...] Russia e Cina hanno sempre avuto un rapporto molto strano. Anche le notizie che vedo ora indicano che il continuo commercio di armi con gli alleati, gli scontri di confine e la sovrapopolazione, porteranno a delle ostilità. L'Occidente diverrà molto instabile, il che dà alla Cina la fiducia per "espandersi". Presumo che siate tutti consci del fatto che la Cina ha attualmente milioni di soldati maschi che non saranno mai in grado di trovare moglie. L'attacco all'Europa sarà in risposta a un esercito europeo unificato che si ammasserà e muoverà verso est partendo dalla Germania.»

Il mondo non sarà più come lo conosciamo oggi. Sarà più importante la famiglia e vivremo in comunità coltivando i propri mezzi di sussistenza. L'americano medio sarà un contadino. L'acqua sarà contaminata e quindi sarà vitale saperla distillare.
Infine ecco una lista che Titor ha dato per prepararci alla guerra che verrà:

«1. Non mangiate e non fate uso di prodotti animali che a loro volta si siano nutriti e abbiano mangiato i loro simili morti;
2. Non baciate e non abbiate relazioni intime con qualcuno che non conoscete;
3. Imparate la sanità di base e la purificazione dell'acqua;

4. Sentitevi a vostro agio tra le armi da fuoco. Imparate a sparare e a pulire una pistola;

5. Procuratevi un buon kit di pronta emergenza e imparate ad usarlo;

6. Trovate 5 persone nel raggio di 100 miglia di cui vi fidate e rimanete in contatto con loro;

7. Procuratevi una copia della Costituzione americana e leggetela;

8. Mangiate meno;

9. Procuratevi una bicicletta e due ruote di scorta. Allenatevi a percorrere 10 miglia a settimana;

10. Pensate a quello che volete portare con voi se doveste lasciare la casa in 10 minuti per non farvi mai più ritorno.
»


Come si può notare, alla base di questa futura guerra atomica c'è una guerra civile americana che sarebbe dovuta avvenire nel 2005. Fortunatamente questa guerra non c'è stata, come non ci sono state nemmeno delle elezioni presidenziali americane molto contestate nel 2004. Semmai le elezioni contestate sarebbero quelle del 2000 dove secondo molti avrebbe dovuto vincere l'attuale premio Nobel Al Gore al posto di George W. Bush. In ogni caso rimane il fatto che non c'è stata nessuna guerra civile.
Allora John Titor, è solo un impostore?
Difficile dirlo perché basarsi sui fatti predetti e mai realmente accaduti non basta per sostenere che sia solamente un burlone.
Alla base del suo viaggio nel tempo c'è la teoria del multiverso secondo la quale esisterebbero numerosi universi paralleli. Ogni azione che gli uomini compiono, genera in qualche modo un nuovo "futuro".
Quando Titor è ritornato nel 1999 si è ritrovato in una linea temporale leggermente diversa da quella che aveva già vissuto. Secondo i suoi calcoli ci sarebbe una differenza di circa l'1 o il 2%:

«Immagino che la divergenza temporale tra questa worldline e la mia originale sia circa dell'1 o 2 percento. Certamente, più sto qui, più grande questa divergenza diventerà dal mio punto di vista... la divergenza può essere più accurata con sensori di gravità e orologi più accurati. Il C206 usa 6 orologi al cesio e un metodo attivo di misurazione temporale dei cambiamenti nell'atomo.»

Quanto predetto dal soldato potrebbe perciò non avverarsi anche perché la sua venuta avrebbe potuto alterare il corso normale degli eventi.
Per fornire elementi più concreti, Titor avrebbe dovuto prevedere avvenimenti non dipendenti da scelte umane come le catastrofi naturali. Ci avrebbe ad esempio potuto parlare dello tsunami del dicembre 2004 che c'è stato nell'Oceano indiano o del ciclone che fino ad oggi ha provocato circa 3000 morti accertati in Bangladesh (anche se forse quest'ultimo è una diretta conseguenza del peggioramento del clima causato dall'inquinamento).
Detto questo è logico che tutte le affermazioni sul futuro non sono verificabili ma comunque giustificabili.
Le uniche cose che fino adesso si sono dimostrate reali sono state le nascoste fino al 2004 potenzialità del vecchio computer IBM 5100 e la constatazione che effettivamente nel 2001 il CERN abbia fatto delle scoperte utili forse un giorno per farci viaggiare nel tempo.

Ecco le 5 puntate di una docufiction realizzata da Voyager:











Ringrazio il mio amico Marco che per primo mi ha segnalato questa interessante e misteriosa storia.
Chi vuole leggere i commenti originali scitti da John Titor, cliccare qui.

0 commenti: