martedì 13 novembre 2007

"The Hub": lo "YouTube" dei soprusi


Peter Gabriel ha avuto un'altra grande idea, questa volta a favore di quanti nel mondo sono vittime di violenze e soprusi.
Da pochi giorni infatti ha aperto un nuovo sito dove, sul modello del popolare "YouTube", verranno raccolti tutti i video che riprendono delle chiare violazioni dei diritti umani perpetrati in ogni parte del mondo.
Il nome del sito è "The Hub" e nasce da una costola di un'altra sua iniziativa molto simile: l'organizzazione "Witness", fondata nel 1992 con lo scopo di "aprire gli occhi del mondo alle violazioni dei diritti umani" attraverso i video e l'uso delle nuove tecnologie.

Se il precedente slogan era "See It, Film It, Change It", cioè "Vedilo, filmalo, cambialo", ora per "The Hub" è diventato: "Upload It, See It, Share It, Take Action", che significa "carica, vedi, condividi, agisci".
Per contribuire alla nobile iniziativa basta inviare video, audio o foto, oppure, più passivamente ma pur sempre utilmente, guardare e commentare, magari scrivendo direttamente al blog.

Ecco un breve video di 60 secondi che descrive chiaramente cos'è "The Hub":



Peter Gabriel non finisce mai di stupire e, dopo l'apertura di un sito in cui è possibile scaricare brani gratuitamente e legalmente in formato ".mp3", con questo nuovo progetto fa capire a tutti, anche ai più scettici, quante siano le potenzialità di Internet: basta saperle sfruttare.

0 commenti: