giovedì 31 maggio 2007

Stasera, alle ore 21 su RaiDue

Finalmente stasera sarà trasmesso il discusso video “Sex Crimes and the Vatican” su RaiDue alle 21 all’interno del programma d’informazione “Annozero”. Michele Santoro ha fortemente voluto la messa in onda di questo video che ha fatto un gran numero di contatti su internet. Come ormai molti sanno, il video tratta della responsabilità che pare la Chiesa Cattolica abbia avuto nel nascondere alle autorità competenti i preti pedofili. La richiesta di Santoro è stata difficilmente accolta dalla Rai suscitando una marea di critiche, prese di distanza e spaccando anche il Cda. Ecco la notizia apparsa ieri sul sito Repubblica.it:

"E' una vigilia di passione, quella della messa in onda del discusso documentario della Bbc, Sex Crimes and the Vatican […] Il consigliere Sandro Curzi abbandona i lavori perché, dice, "non intendo partecipare a una riunione che si materializza di fatto in un tentativo intollerabile di censura preventiva". Dopo di lui, tocca anche al presidente della Rai, Claudio Petruccioli, e a tutta la rappresentanza del centrosinistra. La puntata sarebbe già pronta: ospiti in studio, monsignor Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense, don Fortunato Di Noto, dell'associazione Meter (che da anni combatte la pedofilia su internet), il matematico e ricercatore Piergiorgio Odifreddi, autore di Perché non possiamo essere cristiani, e Colm O'Gorman, il reporter della Bbc che ha firmato l'inchiesta […] "

Ho scritto altri post su questo argomento e per chi fosse interessato ecco l’elenco:

5 commenti:

dani ha detto...

Finalmente sti bastardi saranno pubblicamente sputtanati....
godetevi lo spettacolo e ammirate con che razza di ordinamento istituzionale abbiamo a che fare..
STACCHIAMOCI da questa immondizia!

Anonimo ha detto...

A parte che nn puoi generalizzare perche per esempio nel mondo i missionari aiutano veramente le persone, e comunque nn sai neanche se il filmato è vero. Giusto te Dani che devi fare il comunista puoi dire una cosa del genere(degna di annozero programma ridicolosamente di parte). Rispetta almeno le persone che credono.

dani ha detto...

Io non sono affatto comunista e non lo sarò mai (non so chi tu sia e se mi conosci)!
Le persone che credono le rispetto perchè altrimenti significherebbe non rispettare me stesso..
Non è scritto da nessuna parte che PER CREDERE non si possa fare a meno di una istituzione tirata su dal nulla. E sul filmato c'è poco da discutere.. è un documento scritto,e per quanto libera possa essere l'interpretazione (adattabile a qualsiasi tipo di parzialità) è scritto proprio quello che Giovanni ha riportato in qualche post precedente...

Anonimo ha detto...

Sul filmato c'è abbastanza da discutere, ci sono varie esagerazioni, anche se il documento è vero nn puoi sapere con sicurezza che i preti pedofili fossero veramente coperti e soprattutto impuniti. Poi se tu generalizzi tutta la chiesa perche devi andare per forza contro... Poi come si fa a dire che la chiesa è una istituzione tirata su dal nulla, esiste da 2000 anni, è seguita da milioni di persone mo arrivi tu e dici che va eliminata! se vabbe... Io capisco che ci sono cose che sn grandi buffonate (tipo il fatto che il papa abbia i vestiti laminati in oro e le scarpe prada...) pero generalizzare come fai tu è veramente una forzatura. Cmq no, nn ti conosco

dani ha detto...

Che ci sia da discutere sul filmato non c'è dubbio.
Però vanno dette 2 cose secondo me:
A)è bene evitare di continuare ad associare il comunismo con l'anticlericalismo.. e questo non lo dico in difesa dei comunisti bensì in difesa mia (che sono tutto tranne che comunista). Se uno la pensa in un modo su un argomento non è detto che anche politicamente debba seguire una stessa linea.. se così fosse significherebbe atteggiarsi a burattini dei partiti che ci dicono COME pensarla su tutto e tutti.
B)ammetto che possa sembrare una forzatura la mia ma non ho mai detto che tutto il Vaticano è associabile a quello scempio che abbiamo visto (in pratica non ho detto che sono tutti pedofili).
Ho detto invece (e lo penso fortemente) che l'Italia,come ordinamento giuridico,debba staccarsi da quello ecclesiastico (non fosse altro che Italia e Vaticano sono indipendenti,art 7 e 8 cost.). Non capisco perchè si debbano accettare le solite irritanti intromissioni in fatti politici e non; non vedo perchè tanta opulenza; non concepisco il motivo (e pagherei chiunque me lo sapesse spiegare) la Chiesa è proprietaria in Italia di 1 casa su 8 ma NON PAGA l'ICI..
Poi se guardiamo il passato... crociate(..che sono guerre)... roghi(..che sono omicidi)... indulgenze(..che è frode e associazione per delinquere)...
Cmq mi fa piacere questo scambio di opioni...