giovedì 17 maggio 2007

L'ipocrisia? (parte terza)

Ieri ho parlato dell'ipocrisia che c'è tra la posizione di Berlusconi sulla famiglia tradizionale e il suo comportamento privato.
Volendo fare il pignolo c'è un altro atteggiamento ipocrita che è quello dell'attuale Presidente del Consiglio Romano Prodi.
Prodi infatti, è felicemente sposato dal 1969 con Flavia Franzoni dalla quale ha avuto due figli, Giorgio e Antonio. Tra l'altro a sposarli è stato addirittura Camillo Ruini che all'epoca era ancora sacerdote.
Quindi, pur essendo un cattolico praticante e vivendo in una famiglia tradizionale, Prodi sta tentando di estendere un minimo di diritti a chi ancora non li ha, cioè alle coppie di fatto sia etero che omosessuali.
Si parla dunque degli ormai più volte citati DICO ritenuti da alcuni della stessa coalizione di centrosinistra al governo anche eccessivamente prudenti e deboli al confronto di altre leggi che regolano le unioni civili come ad esempio i PACS (
Pacte civil de solidarité) francesi.
Chi invece ha organizzato e partecipato al Family Day vede tale legge un attacco alla famiglia anche se, come ho fatto notare, sono andati a tale manifestazione esponenti politici che non hanno una situazione famigliare molto tradizionale...
Al contrario Prodi, pur avendo le credenziali per andarci, non ha partecipato al Family Day ma neanche alla manifestazione contrapposta chiamata "Coraggio Laico".
Ecco il commento che ha dato riguardo le due manifestazioni:

"[...]
Basta con le lotte tra guelfi e ghibellini, hanno rovinato l'Italia per secoli [...] La laicità dello Stato è indispensabile per chi ha responsabilità politiche [...] La modernità del cristianesimo è riuscire a separare Dio da Cesare come dice il Vangelo [...]"
(fonte: "la Repubblica")

La posizione di Prodi è ipocrita, o pur essendo (almeno all'apparenza...) politicamente sconveniente, è necessario fare una legge che regolamenti altre forme di unione al di fuori del matrimonio perché non si può restare indifferenti al cambiamento dei costumi?

(3 - continua)

0 commenti: