lunedì 22 ottobre 2007

Come inserire il trackback in un sito

Alcuni mi hanno chiesto come faccio a inserire i miei post all'interno di articoli presenti su altri siti. Ad esempio spesso mi capita che "sponsorizzi" un post che tratta argomenti simili nel blog di Beppe Grillo.
Utilizzando Blogger non ho la possibilità di inviare il trackback direttamente da questa piattaforma e così mi servo di un servizio che trovate su questo sito: http://www.haloscan.com/
Devo dire che Haloscan.com è molto efficiente ed è forse il più conosciuto. Da questo sito oltre che inviare trackback potete anche trovare dei codici da inserire nel template del vostro blog per gestire ad esempio i commenti.
Ma ora passiamo alle istruzioni per l'invio di un trackback.

Come prima cosa occorre registrarsi gratuitamente cliccando "Signup", presente in alto a sinistra nell'homepage.
Una volta registrati ed effettuato il login, andate su "Manage Trackback".
Succesivamente, cliccate su "Send a Trackback Ping".
Il resto è semplice. In ordine dovete inserire: il titolo del vostro blog, il link preciso del post che volete inviare, il titolo del post, qualche riga iniziale del vostro articolo, l'url del destinatario del trackback.

E' tutto ben semplificato da questa immagine trovata nel sito andybeard.eu:


Ora è tutto chiaro? Semplice, no?
Non vi resta che provarlo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Giovanni per le dritte sui trackback,articolo veramente utile.

Svarzy

Giovanni Tonetti ha detto...

Prego, mi fa piacere che il mio articolo sia stato utile. Ci ho messo un po' per capire come si inserissero i trackback all'interno di altri siti. Poi navigando ho trovato Haloscan.com e ho risolto subito il problema. Tra l'altro come avrai visto è molto semplice da usare.

Ciao