domenica 16 dicembre 2007

Federico Calzolari Vs. Google: 1-0


Quando avevo letto la classifica delle 20 parole più cercate su Google Italia (con il tasso di crescita più elevato) di novembre, ero rimasto molto stupito nel notare che al primo posto c'era un certo Federico Calzolari (nella foto - fonte FeDE). Fino a quel momento non ne avevo mai sentito parlare e ora ho scoperto il motivo: l'algoritmo del motore di ricerca più potente del mondo era stato ingannato!
Federico Calzolari è un fisico italiano di 37 anni che lavora come ricercatore alla Scuola Normale di Pisa guadagnando 1239 euro al mese. Quest'uomo è riuscito a rifiutare due anni fa di lavorare per Google perché soddisfatto della sua attuale occupazione.
Nessuno è mai riuscito a scoprire come funziona l'algoritmo blindatissimo di Google e tantomeno quindi a ingannarlo.
Calzolari ci è riuscito con un software che per un 1 minuto al giorno per i 30 giorni di novembre ricercava automaticamente il suo nome e cognome.
Ora l'esperimento non sarebbe più replicabile perché il linguaggio utilizzato dal motore di ricerca cambia continuamente ogni momento.

Di sicuro Calcolari si è conquistato direi giustamente un'enorme popolarità nel mondo e ora la multinazionale californiana è pronta ad assumerlo.
Quelli di Google hanno ragione: come si fa a perdere un cervello simile.

0 commenti: