giovedì 24 dicembre 2009

Sosteniamo Wikipedia, l'enciclopedia libera e gratuita per eccellenza!

Wikipedia Affiliate Button


Chi di noi non ha mai ricercato qualcosa in Wikipedia? TUTTI!
Trovare un'informazione "al volo" su internet è diventato più semplice e completo grazie a Wikipedia. Non sto facendo uno spot (tra l'altro sarebbe non retribuito... :) ) ma quello che ho scritto è la semplice verità.

Come saprete Wikipedia fa parte della Wikimedia Foundation, un'organizzazione no-profit finanziata solo dai semplici sostenitori. Oggi sono un sostenitore anche io!
Certo, non ho dato una grande cifra... Solo 5 euro, i soldi rimasti nella mia Carta Postepay.

Se tutti quanti i fruitori di questa enciclopedia donassero una piccola cifra, il traguardo dei 7,5 milioni di dollari (circa 5,2 milioni di euro) necessari quest'anno per mantenere in piedi senza sponsor né abbonamenti questa bella iniziativa, sarebbe facilmente ottenibile in poco tempo.

Ecco l'appello del fondatore di Wikipedia Jimmy Wales:

"Oggi vi chiedo di fare una donazione a sostegno di Wikipedia.
Ho dato avvio a Wikipedia nel 2001 e negli ultimi otto anni sono stato sorpreso e onorato di vedere centinaia di migliaia di volontari unirsi a me nel creare la più vasta enciclopedia della storia umana.

Wikipedia non è un sito internet commerciale. È la creazione di una comunità, è completamente scritta e sostenuta da persone come te. Più di 340 milioni di persone usano Wikipedia ogni mese - quasi un terzo del mondo in cui arriva internet. Tu sei parte di questa comunità.

Io credo in noi. Credo che Wikipedia continuerà a migliorarsi. L'idea è tutta qui: una persona scrive qualcosa, un'altra la migliora di un poco e questa cosa continua a migliorare nel tempo. Se oggi la trovi utile, immagina fin dove possiamo arrivare insieme tra cinque, dieci, vent'anni.

Wikipedia parla della capacità delle persone come noi di fare cose straordinarie. È gente come noi quella che scrive Wikipedia, una parola alla volta. È gente come noi che la sostiene. È la prova della nostra collettiva capacità di cambiare il mondo.

Dobbiamo proteggere lo spazio dove avviene questo importante processo. C'è bisogno di proteggere Wikipedia. Vogliamo mantenerla gratuita e libera dalla pubblicità. Vogliamo mantenerla aperta - perché tu possa usarla come preferisci. Vogliamo che continui a crescere, diffondendo la conoscenza ovunque e stimolando la partecipazione di chiunque.

La Wikimedia Foundation è l'organizzazione no-profit che ho creato nel 2003 per far funzionare, crescere e proteggere Wikipedia. Con dieci milioni di dollari l'anno e uno staff di meno di 35 persone, gestisce il quinto sito web più frequentato del mondo. Vi chiedo un aiuto per poter continuare il nostro lavoro.

Immagina un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questa è la nostra meta. E col tuo aiuto ci arriveremo.

Grazie per aver usato Wikipedia. Tu sei parte di questa storia: fa' oggi stesso una donazione."

Per fare una donazione, CLICCA QUI

0 commenti: