venerdì 25 dicembre 2009

La gente che vale poco sarà andata a Messa?

Ieri sera, prima di spegnere il computer e andare alla Messa di mezzanotte, noto che mi era rimasta aperta una pagina con il blog di Beppe Grillo. Leggo un brevissimo post dal titolo "Non c'è il ricco senza il povero" dove si fa un elenco di tante piccole donazioni che potrebbero migliorare la vita dei più bisognosi nel terzo mondo.


Ad esempio c'è chi 5 euro non li considera quasi niente. Addirittura c'è un utente dal nome vxvideos che li brucia per fare un video e dire che sono carta... Con 5 euro ad esempio si può comprare una zanzariera con insetticida (su cesvi.it), molto utile visto che ogni 30 secondi secondo l'Unicef muore un bambino di malaria.
Con 10 euro si possono regalare farmaci anti-malaria (sempre su cesvi.it) per 5 bambini.
Con 15 euro si potrebbero vaccinare 100 bambini contro il morbillo, ancora letale nei paesi meno sviluppati.
Insomma con poco si può fare molto!

Ecco il commento che ho inviato a quel post di Beppe:

"E' Natale. Tra un po' inizia in ogni Chiesa la tradizionale Messa dove si festeggia la nascita di Gesù Bambino. Sentire e leggere di ingiustizie in questo momento è particolarmente significativo e triste. Per chi crede, ma anche per chi non crede nella figura divina di Gesù Cristo, sa bene che 2000 anni fa è nato un uomo che ha cambiato il mondo. Il suo messaggio resiste da due millenni e viene da molto lontano. Lui è morto dicendoci di amare il prossimo, di servire l'ultimo dei disgraziati perché lì c'è Dio.

Questo messaggio è veramente rivoluzionario per chiunque e se solo lo stessimo ad ascoltare anche solo per un minuto, il mondo cambierebbe realmente.

Nell'elenco di questo breve post ci sono tante piccolissime azioni che ti fanno rendere conto quanto anche solo dei semplici gesti possono essere molto significativi e vitali per un bambino che ha avuto la disgrazia di non nascere nell'opulento Occidente.

Pensare che c'è gente che muore per poco e altre che valgono poco e guadagnano molto (ho visto da poco Videocracy e ti sale la rabbia a vedere certa gente...) fa veramente incazzare.

Chissà quanta "gente che vale poco" andrà a Messa a recitare la parte del buon cristiano...

BUON NATALE A TUTTI!"

0 commenti: