venerdì 4 gennaio 2008

1 febbraio 2008, fine dell'era Netscape


Quanti ricordi... La prima volta che mi sono collegato in internet era con Netscape Communicator. Un tempo Internet Explorer non era considerato un valido e affidabile browser tanto è vero che Bill Gates lo voleva inizialmente vendere separatamente dal sistema operativo Windows.
Da quando invece il browser della Microsoft fu integrato in Windows 98, Netscape cominciò a perdere terreno passando dall'essere utilizzato dal 90% dei navigatori fino all'attuale misero 1% scarso.
Eppure il primo web browser della storia è stato Netscape Navigator e fa impressione scoprire che dall' 1 febbraio 2008, AOL, che acquistò il browser nel 1999 per 4.2 miliardi di dollari, non fornirà più alcun supporto. Anzi, da quel giorno si consiglia di passare a Firefox, il browser di casa Mozilla che è l'ultimo rimasto a fare concorrenza a Microsoft.

La causa principale del suo fallimento è, oltre alla mancanza di un solido business model, il monopolio della Microsoft che ha chiuso la strada ad una vera concorrenza.
Non resta a tutti quelli che non sopportano il monopolio incontrastato della società di Redmond che fare il tifo per il pratico ed efficiente browser gratuito Mozilla Firefox.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Veramente esiste anche Google Chrome che usò io.
Prima usavo solo il Netscape e correva fluido, invece dei vari Explorer lentissimi.

madyur