domenica 4 aprile 2010

IN DIFESA DI PAPA BENEDETTO XVI E DELLA CHIESA CATTOLICA



Un tempo sono stato uno dei primi a diffondere la storia dei casi di pedofilia nella Chiesa (mi riferisco all'inchiesta choc della Bbc diffusa con molta reticenza in Italia). Ormai è noto che la Chiesa in alcuni casi ha voluto far tacere questa brutta piaga. Tuttavia non penso che sia stato fatto in malafede e oggi sta facendo il possibile per scoperchiare il pentolone su queste nefandezze.

Capisco che qualsiasi cosa oggi si faccia, agli occhi di chi ha subito in prima persona una violenza da parte di un prete, sembra sempre troppo poco. Queste persone vanno aiutate e sostenute anche psicologicamente perché sicuramente la loro vita sarà stata segnata da tali esperienze. I preti e vescovi coinvolti in atti pedofili, oltre ad essere ovviamente condannati moralmente dalla Chiesa, dovranno pagare anche giuridicamente.

Detto questo, voglio esprimere solidarietà all'attuale Pontefice Benedetto XVI, che si trova ad affrontare una crisi così forte all'interno della Chiesa. Mi sento in colpa per aver dato in passato giudizi affrettati e ingiusti verso l'anziano pontefice e stimato intellettuale. Non se lo merita e lo dimostrano questi 5 anni di pontificato. E' un pontificato difficile, trascorso tra la grande e pesante eredità del rimpianto Papa Giovanni Paolo II e una chiesa in preda agli scandali di pedofilia. Va dato atto che Ratzinger, pur non avendo il carisma del suo predecessore, tenta testardamente a portare avanti il suo compito non tirandosi dietro a criticare la globalizzata morale materialista e laicista.

Mi sento in dovere perciò di dare il mio controcorrente appoggio a Papa Benedetto XVI e alla Chiesa Cattolica. Sto trovando eccessivi e ideologizzati gli attacchi violenti che ricoprono le pagine dei giornali. La pedofilia è forse uno dei peggiori mali esistenti e di certo non coinvolge solamente i preti.

Per chi si diletta con superficialità a giudicare Papa Benedetto XVI vi invito a leggere per intero, la Lettera Pastorale inviata ai Cattolici d'Irlanda il 19 marzo 2010.

5 commenti:

Antonio ha detto...

Solidarietà al Papa ed alla Chiesa. Si vergognino i balordi anticattolici intolleranti che non perdono occasione per spalare fango gratuito sulla Fede... a voi dell'ateismo e della lotta alla pedofilia non importa nulla, volete solo insultare,offendere, attaccare beceramente ciò in cui non credete, amplificando ad arte gli errori di pochi. Ecco i leoni paladini del "libero pensiero", dell'illuminismo, della "libera cultura"... gli intellettualoni materialisti... balordi volgari, triviali e beceri che NULLA apportano nè alla libertà nè alla cultura. W la Chiesa, W il Papa.

Anonimo ha detto...

Un articolo esemplare per la sua onestà intellettuale.

Anche perché proviene da chi non ha una pregiudiziale benevolenza nei confronti di Benedetto XVI.

Amicusplato

Giovanni Tonetti ha detto...

@ Amicusplato:
Grazie per il tuo commento. Mi fa molto piacere. Sicuramente questo post destabilizzerà chi in passato ha letto i miei post. Tuttavia, penso che bisogna saper cambiare opinione quando ci si rende conto di sbagliare.

Ciao e Buona Pasqua

ginolino72 ha detto...

si annuciano tempi duri per Benedetto XVI leggete qui http://www.loccidentale.it/articolo/nel+giorno+di+pasqua+rispondiamo+alla+campagna+per+screditare+il+papa.0088854

Giovanni Tonetti ha detto...

@ ginolino72:
Molto interessante e dettagliato l'articolo de "l'Occidentale" che hai linkato. Invito tutti a leggerlo!

Ciao e Buona Pasqua