lunedì 3 agosto 2009

Oltre 700 morti in Nigeria: CHI SE NE FREGA!

CHI SE NE FREGA!
Ecco cosa avranno pensato i direttori e i redattori dei giornali e telegiornali di fronte una notizia così terribile. I morti africani non fanno notizia.

Ogni giorno troviamo notizie inutili nei media tradizionali. Caldo afoso in agosto, file chilometriche nelle strade a causa degli italiani in partenza, e altre sullo stesso livello.
Poi ci sono le notizie amplificate volutamente, come gli scontri che avvengono in Iran dove si stanno alimentando le proteste della gente che, invece di accettare la riconferma della presidenza di Ahmadinejad, paventando brogli, sostengono un vero e acclarato assassino e delinquente come Mousavi. Quest'uomo, descritto dai telegiornali come se fosse un Gandhi liberatore dall'oppressione islamico-fondamentalista, è stato già al potere macchiandosi di guerre, addirittura arrivando ad usare 100MILA bambini per pulire i campi di mine.

Ma l'informazione è fatta così e dobbiamo impegnarci molto per trovare un briciolo di verità attraverso canali alternativi. A volte basta andare su siti come l'Ansa per trovare informazioni sconcertanti, ma che non vengono rese disponibili alla quasi totalità delle persone.

Un mio amico ieri mi ha segnalato questa breve notizia dell'Ansa del 2 agosto - ore 17.42, dal titolo "NIGERIA: OLTRE 700 MORTI IN SCONTRI":

"(ANSA) - MAIDUGURI, 2 AGO - Sale a piu' di 700 morti il bilancio degli scontri fra esercito e integralisti islamici armati in Nigeria. Lo riferisce la Croce Rossa. ''Al momento le vittime sono 780, ma il numero potrebbe salire poiche' proseguono le ricerche di eventuali altri cadaveri'' dice Aliiyu Maikano, responsabile per il Nordest della Croce Rossa nigeriana. Intanto, le autorita' locali informano di aver iniziato a seppellire nelle fosse comuni i cadaveri delle persone non reclamati dalle famiglie".

Perché non ne ha parlato nessuno? Solo perché con queste notizie non si vendono i giornali o forse perché si vogliono nascondere interessi ben più grandi?
Dietro questi scontri in Africa ci sono motivi ideologici o, come mi pare ovvio, c'è una questione economica e di potere delle multinazionali del petrolio e delle materie prime?

L'occidente pretende di esportare democrazia, valori quali la libertà, specchietto per le allodole usato dai potenti per fare evidentemente gli interessi delle lobby economiche.
L'Africa, come dice Jovanotti nella sua canzone "Falla girare", è "il continente più ricco del pianeta" e invece è ridotto di fatto in schiavitù per mantenere il nostro stile di vita.

Tempo fa ho aggiunto un video tra i preferiti di YouTube dove si vede una bambina che improvvisamente durante un'intervista è scoppiata in lacrime perché il giorno prima non aveva mangiato. Ecco il video:



C'è qualcosa di profondamente malvagio negli uomini che ci governano. I loro sorrisi e i loro buoni propositi per diffondere il benessere del mondo sono falsi. Hanno prestato a questi Paesi i soldi a debito per poi metterli in ginocchio e impadronirsi, a mo' di riscatto, delle risorse naturali per noi necessarie.
Il G8 è stato, come sempre, a mio avviso un'inutile passerella per far trascorrere una bella vacanza ai nostri governanti. Utile solo per fare belle foto.

0 commenti: