domenica 23 agosto 2009

La sola rivoluzione che è possibile fare è quella dentro di noi

Questa è una bellissima frase pronunciata da Tiziano Terzani in un video che inserirò alla fine di questo post. Questo giornalista italiano che ha lavorato per trent'anni all'estero ha ritrovato la sua spiritualità visitando l'India. Sentirlo parlare mette gioia e ti fa capire quanto siano stolti coloro che curano solo l'aspetto materiale della propria vita.

Il materialismo predominante in Occidente è un grosso male perché ci estranea da una conoscenza profonda della nostra vera natura, tramandata da tutte le grandi culture religiose orientali, dall'induismo al buddhismo fino alle religioni monoteiste come il cristianesimo. Io sono cristiano, ma questo è solo un particolare. L'esistenza di Dio e dell'anima prescindono per me dal professare una determinata religione ed è questa la vera natura della vita.
In "Parega e Paralipomena", vol. II, Cap. XV, Arthur Schopenhauer scriveva:

"Se un asiatico mi domandasse la definizione dell'Europa sarei obbligato a rispondere: è quella parte del mondo infestata dall'incredibile illusione che l'uomo sia stato creato dal nulla e che la sua nascita sia la sua prima venuta nella vita".

Oggi ho terminato un libro che ho comprato venerdì scorso e che si intitola "Karma - La legge armonica della nostra vita" scritto da Silvia Canevaro (ed. KeyBook, 2007). Ve lo consiglio vivamente: 95 pagine che scorrono velocemente e che descrivono i legami tra le varie religioni per quanto riguarda i concetti di "reincarnazione" e "karma".
Dal libro si evince come, secondo ogni religione, noi non siamo frutto del caso, ma come la nostra esistenza abbia un senso profondo. Vivere correttamente è un modo per elevare il proprio spirito e avvicinarlo dopo la morte al Tutto, a Dio.

Il mondo non potrà mai cambiare se prima non cambiamo noi stessi. Moltissime sono state le rivoluzioni nella storia, sorte per migliorare la condizione materiale dell'uomo. Ad esempio la Rivoluzione Comunista in Unione Sovietica è nata per riscattare l'umanità dall'oppressione e costruire un mondo più sereno. In realtà, ha provocato un enorme spargimento di sangue e una dittatura oppressiva. Cercare il senso profondo della nostra esistenza, aiutare gli altri e rispettare l'ambiente circostante può essere l'unico modo per realizzare una rivoluzione sana che cambi il mondo in modo giusto e armonioso.

Ecco il video in cui Terzani ci racconta un po' della sua esperienza dandoci un grande insegnamento:


0 commenti: